Home Nazionale Expo: cibo, moda e stile. L’italian style protagonista al Fuori Expo (2)

Expo: cibo, moda e stile. L’italian style protagonista al Fuori Expo (2)

0

(AdnKronos) – All’interno del villaggio di via Tortona, vi saranno dieci temporary shop, 6 aree esterne per lo street food, una sede polifunzionale per incontri, conferenze e convegni e il Food Village, realizzato in collaborazione con Alta Qualità. In quest’area, in particolare, cibo e gusto saranno i protagonisti assoluti oltre che con la ristorazione, con un programma realizzato a cura dell’università di scienze gastronomiche di Pollenzo che proporrà show-cooking, laboratori, percorsi degustativi, incontri ed eventi culturali. “Sarà – afferma il presidente di Alta Qualità Dario Marchesi – una piazza al centro della quale, oltre al prodotto, ci sarà l’uomo e dove l’argomento cibo verrà affrontato da un punto di vista culturale con un lavoro di educazione alimentare e di confronto tra la tradizione italiana e le produzioni internazionali”. Un modo, aggiunge, “per far conoscere i piccoli e medi produttori, generalmente esclusi dal mondo industriale, che fanno fatica a penetrare il mercato, ma che contribuiscono alla nostra economia e permettono di salvaguardare il nostro territorio”.
Ogni settimana verrà proposto un tema che verrà declinato attraverso i territori e le filiere delle singole categorie produttive che lo contraddistinguono. “Sarà una vetrina imperdibile e ricca di opportunità – assicura il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – per un settore che rappresenta il principale motore del Made in Italy”. Una realtà, culturale e sociale oltre che produttiva, “in grado di sostenere il Paese in questo momento di difficoltà e che vogliamo aiutare a consolidare nella tendenza, già in atto, dell’internazionalizzazione”. L’obiettivo è avviare iniziative stabili che lascino il segno anche dopo i sei mesi di Expo. “In particolare – conclude Fumagalli – cercheremo di mettere in rete tutte le imprese coinvolte nel progetto attraverso una piattaforma e-commerce a livello internazionale”. Il flusso di informazioni relative all’Italian Makers Village sarà infine proposto anche attraverso una web tv, un’App e pagine dedicate sui maggiori social media.