Home Nazionale Expo: Coca Cola con ‘5by20’ aiuta le donne imprenditrici

Expo: Coca Cola con ‘5by20’ aiuta le donne imprenditrici

0

Rho, 29 giu. (AdnKronos) – Un progetto per aiutare 5 milioni di donne imprenditrici in paesi in via di sviluppo a emanciparsi entro il 2020. È con il suo ‘5by20’, rivolto alle donne, che Coca Cola ha partecipato al Women’s forum Italy 15, partito oggi a Expo. Jackie Duff, responsabile del progetto, spiega che l’intento è quello di supportare e affiancare “le donne per superare le barriere sociali ed economiche, offrendo loro accesso a competenze imprenditoriali, servizi finanziari e reti di sostegno composte da altre donne e da tutor”.
L’idea del progetto, nato alcuni anni fa, è quella di sostenere le imprenditrici e creare, aggiunge Duff, “comunità sostenibili e al contempo in espansione”. L’iniziativa ‘5by20’ ha inizialmente coinvolto Brasile, India, Sudafrica e Filippine. Adesso Coca Cola sostiene programmi in 44 Paesi del mondo, tra i quali Cina, Kenya e Messico, e coinvolge 550mila donne tra produttori, fornitori, distributori, rivenditori, addetti al riciclo e artigiani.
Alcuni nuovi programmi ‘5by20’ sono anche il risultato della partnership da 4 milioni di dollari siglata da Coca Cola e Un Women, l’organizzazione dell’Onu creata per agire in favore delle donne e delle ragazze del mondo. Questo accordo aiuterà 40mila donne in Sudafrica, Brasile ed Egitto a conquistare l’autonomia economica.