Home Nazionale Expo: domani la giornata dell’ortofrutta, blitz solidali in tutte le regioni (2)

Expo: domani la giornata dell’ortofrutta, blitz solidali in tutte le regioni (2)

0

(AdnKronos) – La mobilitazione per favorire la conoscenza della frutta e verdura italiana – informa la Coldiretti – si svolge pero’ lungo tutto la Penisola con blitz solidali a favore delle categorie piu’ deboli, dagli anziani ai bisognosi agli immigrati ai quali sarà data l’opportunità di gustare il meglio del Made in Italy. La piu’ grande azione di solidarietà degli agricoltori a favore dei piu’ bisognosi si svolge, tra l’altro, a Milano dove alle 15,30 verrà effettuata una distribuzione di frutta alla Stazione Centrale a immigrati, poveri e pendolari, e a Torino, dove alle ore 15, presso il Sermig saranno regalate pesche ai poveri e ai ragazzi disagiati.
A Bologna, nella sede di via del Lavoro 13 dell’Opera padre Marella, associazione che gestisce case di accoglienza, comunità e mense per bisognosi, alle 10,30 saranno consegnate pesche e nettarine. A Parma verrà consegnata frutta alla Piattaforma Parma presso l’Emporio Alimentare, strada Traversante san Leonardo 13, un progetto di solidarietà, promosso da istituzioni, enti economici, sociali e assistenziali per combattere lo spreco alimentare e dare aiuto agli indigenti. A Crotone nel Piazzale della Stazione, dalle 8 alle 10, a Coldiretti Calabria distribuirà frutta di stagione agli immigrati che vivono nei pressi dello scalo ferroviario. A Bari Palese, presso il Cara, un grande complesso all’interno della base dell’Aeronautica che ospita immigrati dove alle ore 11 Coldiretti Puglia donerà mele, pesche e meloni cantalupo.
A Venezia nella mattinata la frutta diventa solidale grazie a Donne Impresa che animeranno il Canale della Giudecca a bordo di una topa – imbarcazione tipica veneziana – in occasione della consegna di quintali di pesche, mele, pere alle mense dei poveri, dei profughi, delle mamme e bimbi in difficoltà, fino agli ospiti di Casa Betania. A Verona a partire dalle 10,30 migliaia di chili di pesche saranno servite in Piazza Brà, mentre a Rovigo la frutta va in spiaggia direttamente sotto gli ombrelloni per i turisti di Rosolina. Ma molte altre sono le iniziative lungo tutta la Penisola.