Home Nazionale Expo: domani si celebra Giornata internazionale dell’ambiente

Expo: domani si celebra Giornata internazionale dell’ambiente

0

Milano, 4 giu. (AdnKronos) – L’Esposizione universale celebrerà domani la giornata mondiale dell’ambiente che quest’anno, con il tema ‘Seven billion dreams. One planet. consume with care’ (Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cura), ha l’obiettivo di incoraggiare le persone a ripensare il loro rapporto con le risorse naturali per far diminuire l’impatto dell’umanità sull’ambiente. “La giornata sarà celebrata domani da milioni di persone in tutto il mondo, con centinaia di eventi”, dice Achim Steiner, direttore esecutivo della United nations environment programme (Unep), in una conferenza stampa a Expo durante la quale è stato anche annunciato che, in occasione della giornata, sarà premiato il padiglione più sostenibile.
Il ministro dell’Ambiente italiano, Gian Luca Galletti, sottolinea che “da Expo lanciamo un grande messaggio che è quello di puntare sull’ambiente” e in vista della conferenza sul clima Cop21 di Parigi “vogliamo invitare tutti Paesi a politiche ambientali serie e non più dilazionabili” che consentano di “raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati per limitare il surriscaldamento globale”. Galletti dice che “domani avremo modo di mandare questo messaggio da qui e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, viene per rimarcare come questo Paese punti sull’ambiente, per il suo rispetto ma anche per lo sviluppo economico dei prossimi anni”.
Steiner ricorda che “nel secolo scorso abbiamo assistito ad una rapida trasformazione del nostro rapporto con la natura, con un uso crescente delle risorse naturali che ha messo a rischio l’ambiente. Al momento – ricorda – stiamo utilizzando il 40% delle risorse della terra. Se il trend continuerà ad essere quello attuale – conclude – l’estrazione annuale di risorse globali potrebbe triplicare dai livelli del 2000 a 140 miliardi di tonnellate nel 2050”.