Home Nazionale Expo: Ferrino nel Waterstone, ricerca e sviluppo in nome della tradizione

Expo: Ferrino nel Waterstone, ricerca e sviluppo in nome della tradizione

0

Rho, 12 ott. – (AdnKronos) – Puntare su ricerca e sviluppo, in nome della tradizione. Ferrino, società torinese che produce attrezzature sportive outdoor, si presenta oggi a Expo, nel The Waterstone di Intesa Sanpaolo, nell’ambito del ciclo ‘Ecco la mia impresa’ dedicato alle eccellenze imprenditoriali italiane. “Chi è nato da una scoperta straordinaria ha il dovere, se non altro per coerenza storica, di continuare a innovare per stare sul mercato”, dice Anna Ferrino, uno degli amministratori della società piemontese.
Nel 1870 Ferrino era una ‘start-up’. La società, spiega l’amministratore Ferrino, “nasce da una scoperta straordinaria che ha fatto il mio trisnonno, Cesare Ferrino, che all’epoca ha inventato la formula per impermeabilizzare i tessuti”. Da lì l’azienda è cresciuta, diventando simbolo dell’outdoor. Oggi la società è condotta dalle famiglie Ferrino e Rabajoli, e guarda sempre di più all’estero per crescere, mostrandosi “attentissima al rapporto con l’ambiente” e provando a garantire “sicurezza” in montagna ai propri clienti, spiega Ferrino.
Augusto Rabajoli, l’altro amministratore della società, aggiunge che l’investimento in ricerca e sviluppo è pari al 3,5% del fatturato e “per lo studio di nuovi prodotti è impiegato il 12% della nostra forza lavoro”. Questo per poter restare sul mercato con prodotti “innovativi, un po’ all’avanguardia” e così “affidabili” da rendere “possibili i viaggi in posti difficili da raggiungere”, dice.