Home Nazionale Expo: Franceschini, rispetto il no degli Uffizi su prestito Leonardo

Expo: Franceschini, rispetto il no degli Uffizi su prestito Leonardo

0

Rho-Però (Mi), 13 feb. (AdnKronos) – “Il direttore degli Uffizi ha fatto presente che la Galleria fiorentina rimarrebbe priva di opere di Leonardo durante i sei mesi di Expo e quindi sono valutazioni corrette che io rispetterò”. Così il ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, a margine di una sua visita alla Bit di Milano, interviene nella polemica di queste ultime ore in merito al no arrivato dagli Uffizi alla richiesta di ‘prestare’ l’ Annunciazione di Leonardo da Vinci per Expo.
“Sono molto rispettoso del diritto di autonomia dei direttori dei musei e delle loro scelte -ha aggiunto Franceschini- e non credo che la politica debba intervenire in un campo che è di competenza del direttore del museo”. Direttore, ha spiegato il ministro “che mi ha mandato l’elenco delle opere che gli Uffizi hanno prestato alle varie mostre per Expo e che sono in tutto 28. Alla mostra di Milano su Leonardo, ad esempio, sono prestati dei capolavori come un’opera del Botticelli, mai uscita dagli Uffizi, e un’altra importante del Ghirlandaio”.
Prestando l’Annunciazione all’Expo, ha sottolineato il ministro “gli Uffizi hanno fatto presente che la Galleria rimarrebbe priva di opere di Leonardo durante i sei mesi della manifestazione. Mi sembrano quindi valutazioni corrette -ha concluso Franceschini- che io rispetterò”.