Home Nazionale Expo: Gp Monza porta all’esposizione 900.000 euro di indotto

Expo: Gp Monza porta all’esposizione 900.000 euro di indotto

0

Milano, 4 set. – (AdnKronos) – Motori ed Expo accoppiata vincente. La formula “cultura e motori” piace, infatti, ai turisti che alloggiano nelle strutture ricettive della Brianza, in occasione del frenetico fine settimana in cui a Monza si corre il Gran Premio d’Italia. Il 37,8% degli albergatori di Monza e Brianza dichiara che gli ospiti giunti per il Gp andranno a visitare anche il sito di Expo. In media 1 cliente su 5 prevede anche una tappa all’Esposizione Universale.
A conti fatti, i turisti sportivi che alloggiano a Monza generano per Expo un indotto di 900mila euro. È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Banca d’Italia e Istat a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata con metodo Cati in collaborazione con DigiCamere ad hoc sulle strutture ricettive della Brianza nella settimana del Gp.
E in occasione del Gran Premio d’Italia Brianz@Expo2015, l’associazione business oriented con capofila Camera di commercio di Monza e Brianza, organizza nelle giornate di sabato e domenica ExpoGpFormula1, che vedrà come ospiti in Brianza circa una ventina di delegazioni straniere con commissari e direttori dei Padiglioni Paese presenti ad Expo 2015. Tra le delegazioni presenti: Austria, Brasile, Cile, Colombia, Emirati Arabi, Estonia, Giappone, Israele, Lituania, Kazakistan, Messico, Moldavia, Oman, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti e Ungheria.