Home Nazionale Expo: i primati, Putin, Aru e Oldani i personaggi più ‘scritti’

Expo: i primati, Putin, Aru e Oldani i personaggi più ‘scritti’

0

Milano, 31 ott. – (AdnKronos) – Tra i grandi ospiti internazionali presenti ad Expo in questi sei mesi quello che ha catalizzato di più l’attenzione dei media è stato Vladimir Putin: 1.542 articoli sono stati dedicati alla sua visita. E’ quanto emerge dallo studio condotto da L’Eco della Stampa su Expo Milano 2015, per rilevare quanto si è discusso dell’evento sui media italiani dal primo giorno di esposizione a oggi. Batte anche Michelle Obama, che rimane a quota 1.237. La politica internazionale la fa da padrona, con Angela Merkel che segue al terzo posto. I grandi nomi dello spettacolo legati a cause umanitarie che hanno visitato l’Esposizione non hanno generato, a quanto pare, lo stesso interesse: Bono Vox si ferma a 468 citazioni e Sharon Stone solo a 117.
Sono stati anche numerosi i campioni dello sport che hanno deciso di visitare l’Esposizione Universale, e la loro presenza non è di certo passata inosservata. Non solo calciatori però: a catturare l’attenzione dei media sono stati sportivi provenienti dagli ambiti più diversi. Sale sul primo gradino del podio dei “campioni di Expo” il ciclista Fabio Aru, che ha raccolto oltre 122 articoli grazie alla sua visita al Padiglione del Kazakistan, il Paese d’origine della sua squadra, il team Astana.
Segue a breve distanza, a quota 116, il centrocampista ivoriano del Manchester City Yaya Touré, in visita ad Expo in veste di UNEP (United Nations Environment Programme) Goodwill Ambassador. Medaglia di bronzo per il cestista italiano e stella dell’NBA Danilo Gallinari, con 111 articoli. Buoni piazzamenti anche per l’ex cestista americano Horace Grant e il pugile italiano Clemente Russo. Solo a seguire, invece, numerose altre personalità legate al mondo del calcio: tra questi incuriosiscono ancora i campioni del mondo di Berlino 2006 Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, che si piazzano prima di Merek Hamsik.