Home Nazionale Expo: Intesa Sp, nuovo percorso espositivo per Cantiere del 900 (2)

Expo: Intesa Sp, nuovo percorso espositivo per Cantiere del 900 (2)

0

(AdnKronos) – Sul lato opposto del Salone, il concetto di tempo, applicato alle immagini e alle intenzioni dell’arte del secolo scorso, viene esemplificato nel tema della memoria, con gli ‘archeologi’ di de Chirico, Fontana Paolini, Vimercati. Lo spazio con Fontana, Aricò, Tirelli, Colombo, Uncini. La figura e il paesaggio sono presi in esame da una serie di opere che, in modo prevalentemente cronologico, vanno dalle creazioni della prima parte del XX secolo alle nuove interpretazioni di metà Novecento, per essere oggetto di forme di analisi visiva e mentale nell’ultima parte del secolo. Dipinti e fotografie che illustrano forme di paesaggio “ravvicinato” o riletto in chiave fantastica completano il percorso, nel segno della vitalità dei generi. Troviamo in questa sezione testimonianze di Arienti, Baj, Baruchello, Fabro, Fontana, Guttuso, Mafai, Marini, Morlotti, Paolini, Pistoletto, Schifano, Sironi, Vedova, Vitone.
Riprendendo uno schema che ha caratterizzato il primo allestimento di Cantiere del ’900, al centro del Salone Manzoni si collocano importanti sculture che invitano a una riflessione sulla costruzione e la rappresentazione dello spazio geometrico.
L’inaugurazione di Cantiere del ’900.2, aperta al pubblico, avrà luogo giovedì 5 marzo alle 19. I visitatori saranno accompagnati fino alle 21.30 alla scoperta del nuovo allestimento da guide di eccezione: giovani attori dell’Associazione Culturale Dramatrà che proporranno letture d’autore.