Home Nazionale Expo: la scienza si fa teatro, oggi 4 pieces con Fondazione Tronchetti Provera

Expo: la scienza si fa teatro, oggi 4 pieces con Fondazione Tronchetti Provera

0

Milano, 12 mag. (AdnKronos) – ‘Milano pane e acqua’, ‘Buono come il pane’, ‘Uomini e scienza ai confini del mondo’, ‘Dell’acqua e della vita’: sono le quattro pieces teatrali che la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, insieme a Padiglione Italia, ha portato oggi in scena al sito espositivo di Expo, frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto studenti delle elementari, medie e di un liceo riuniti nel Teatro Scienza Academy, presso il Piccolo Teatro di Milano. Tutto muove dalla considerazione che, racconta Lucio Pinto, direttore della Fondazione, “in Italia, per uscire dalla crisi, si deve puntare sull’innovazione che viene dai giovani, in particolare giovani scienziati e ricercatori. In Italia ci sono pochissime lauree scientifiche rispetto al resto del mondo. A questo punto, come fondazione, abbiamo pensato di creare un ambiente in grado di attirare i ragazzi verso le materie scientifiche. Potevamo farlo attraverso il cinema, la danza o il teatro. Abbiamo scelto quest’ultimo”.
Ecco che “abbiamo cominciato a sponsorizzare piccole pieces teatrali su temi scientifici, come il magnetismo, il dna chiamandole ‘Attrazione fatale’, ‘La danza della spirale’. Abbiamo fatto nei primi tre anni circa quaranta o cinquanta spettacoli e i ragazzi sono entusiasti”. e Pinto attribuisce la buona riuscita dell’esperimento al ricordo che i ragazzi conservano delle materie scientifiche e al fatto che “capiscono che scienza non è un tabu come spesso in Italia viene veicolata, ma la scienza è bella e pure la matematica e così siamo andati avanti anche con le università. Abbiamo portato a Milano un grandissimo spettacolo, che ancora è in cartellone a Londra, dal titolo ‘Disappearing Numbers’ che racconta il rapporto tra l’idea scientifica orientale e quella occidentale”.
Dopo la prima fase, “abbiamo visto che nelle scuole i professori e le maestre non erano tanto preparati ad affrontare questo discorso, così abbiamo creato ‘Teatro Scienza Academy’, per passare alla seconda fase, in cui insieme a persone del Piccolo Teatro, prima insegnanti e poi ragazzi, hanno fatto due corsi su come approcciare il teatro. Abbiamo fatto tre anni di Teatro Scienza Academy con premi ai migliori. Quattro pieces le abbiamo selezionate per Expo: due su pane e due su acqua. Si esibiscono nel pomeriggio. (segue)