Home Nazionale Expo: Maroni, imperdibile opportunità per sostenibilità territorio

Expo: Maroni, imperdibile opportunità per sostenibilità territorio

0

Milano, 7 feb. (Adnkronos) – Per Regione Lombardia Expo rappresenta una “imperdibile opportunità per rendere il territorio sostenibile”. Così il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel suo intervento alla giornata organizzata a Milano, all’Hangar Bicocca, dedicata alle ‘idee’ per la manifestazione universale. “In Lombardia – ha ricordato – e’ in corso il più grande investimento di sempre: 52 opere per 20 mld di euro di impegno, per assicurare a persone e merci vie di trasporto sicure e più rapide e sistemi mobilita meno inquinanti”.
Dunque un “impegno per valorizzare territorio”, ma anche per “l’educazione alimentare. La lotta alla contraffazione e’ il tema principale”. Del resto, “l’agroalimentare e’ la vocazione della Regione” che è anche territorio di cultura: “10 siti Unesco di 50 in Italia sono in Lombardia”. Insomma Expo e’ una “occasione straordinaria per mostrare al mondo quanto la Lombardia sia bella e quanto investiamo per valorizzare i nostri siti”.
“Expo – ha concluso Maroni – rappresenta una grande sfida, ma siamo riusciti e riusciamo a lavorare insieme. La leale collaborazione che non sempre avviene in Italia ci consentirà di vincere sfida”.