Home Nazionale Expo: Mattarella, Giornata del donatore occasione per ringraziare volontari

Expo: Mattarella, Giornata del donatore occasione per ringraziare volontari

0

Rho, 14 giu. (AdnKronos) – Celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue “è un’occasione importante per ringraziare i donatori volontari che, con altruismo e spirito di solidarietà, aiutano altre persone in difficoltà”. È questo il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato ai donatori di sangue riuniti oggi a Expo per un convegno organizzato in occasione della Giornata mondiale e promosso da Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas, Fratres, Cns e Simti.
“La mia gratitudine – dice il presidente Mattarella nel messaggio diffuso dagli organizzatori – va anche alle associazioni che operano in questo campo: a loro va il merito se oggi gli ospedali italiani hanno raggiunto l’autosufficienza di unità di sangue. Il mio auspicio è che il vostro impegno contribuisca a rafforzare una cittadinanza responsabile e attenta al bene comune”, aggiunge il presidente della Repubblica.
Anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, saluta i donatori riuniti a Expo nell’auditorium di Cascina Triulza: “C’è un gran bisogno di coinvolgere la popolazione – dice il ministro – facendo comprendere come la donazione del sangue sia, oltre che un gesto necessario, anche un segno di responsabilità verso il prossimo”.