Home Nazionale Expo: mons. Santoro, conflitto ambiente e lavoro non più tollerabile (2)

Expo: mons. Santoro, conflitto ambiente e lavoro non più tollerabile (2)

0

(AdnKronos) – L’incontro si è ispirato al magistero di Papa Francesco, che alla custodia del Creato ha voluto dedicare la sua nuova Enciclica e ha visto il contributo dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della CEI.
Al convegno è intervenuto anche il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. “Io credo che l’appello del Pontefice alla “conversione ecologica”, ad una “ecologia integrale”, che sia ambientale, ma anche economica e sociale, si stia facendo strada. Le tematiche ambientali, quando escono dall’ambito della genericità e affrontano problemi concreti, di singole comunità, sono mosse spesso da logiche e interessi particolari: economici, politici. Sono territorio della tecnica, della scienza, e sovente purtroppo della propaganda. Il Papa, affiancato dall’impegno dei vescovi, ha avuto un effetto potente su questi argomenti perché giunge da una dimensione diversa, quella spirituale, e richiama un imperativo diverso, quello morale”.
Ha concluso i lavori monsignor Fabiano Longoni, dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. “Ci sono nel mondo – ha detto – ricchezze che non sappiamo considerare se non in termini di sfruttamento. Iniziamo allora a guardare il mondo come lo guarderebbero le altre creature e poi a “fare-verità” per una cultura ecologica che ci ponga dalla parte dell’ecosistema. Quindi ricostruiamo il nostro mondo a partire dalle fratture, dai disequilibri e dalle ingiustizie attraverso una forte azione educativa”.