Home Nazionale Expo: notti d’estate con Cirque du Soleil, spettacolo da otto mln euro

Expo: notti d’estate con Cirque du Soleil, spettacolo da otto mln euro

0

(Milano, 25 mar. AdnKronos) – L’eccellenza creativa del Cirque du Soleil caratterizzerà le notti di Expo 2015. Dal 13 maggio al 30 agosto, la compagnia circense tra le più famose al mondo si esibirà con ‘AllaVita!’, uno spettacolo di danza, teatro, danza, performance artistiche e acrobatiche realizzato in esclusiva per l’esposizione milanese con un investimento complessivo di otto milioni di euro. “Uno spettacolo unico”, spiega il commissario unico e ad di Expo 2015 Giuseppe Sala, che lo ha presentato oggi a Milano insieme alla regista Krista Monson e a Yasmine Khalil, presidente eventi e progetti speciali del gruppo Cirque du Soleil, “ispirato al tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’”.
Il protagonista della storia, articolata in 14 atti, è Leonardo, un ragazzino che riceve dalla nonna un seme magico dal quale appare un amico immaginario, Farro. Insieme affronteranno un viaggio fantastico, tra meraviglia, coraggio e speranza.
Lo show si propone come una “cucina vivente, che fa vivere il collegamento tra Terra, spirito e comunità internazionale”, sottolinea la regista Krista Monson. Un “viaggio fantasioso ed emotivo che aprirà le menti, risveglierà e nutrirà i sensi, per celebrare le nostre radici e il rapporto che tutti abbiamo con la natura”. Una vera e propria “sfida” per “affrontare temi importanti e di portata globale, senza paura e con divertimento”.
Danzatori e artisti internazionali, 48 in tutto dei quali i 23 italiani scelti tra 150 durante i casting condotti lo scorso ottobre a Milano, animeranno lo spazio dell’Open Air Theater con uno show che miscelerà musica, arte, colori, tradizioni culturali e cibo. L’idea, spiega Sala, “è nata pensando al pubblico mondiale di Expo”. Per questo “cercavamo un brand che fosse universalmente riconoscibile”. ‘AllaVita!’, precisa Yasmin Khalill, “sarà visibile solo all’Expo” e gli spettacoli si terranno dal mercoledì alla domenica, con inizio alle 21.30.
Tre le tipologie di biglietto, da un minimo di 25 a un massimo di 35 euro, che garantiranno in totale circa 6mila posti a sedere. “Il nostro obiettivo – precisa Sala – è di creare un evento clou per concludere le giornate all’Expo, che saranno animate da un pullulare di concerti ed esibizioni artistiche”. E proprio per le visite notturne, sono stati ideati i biglietti serali che consentiranno l’accesso a Expo dalle diciannove alle ventitré, al costo di 5 euro.