Home Nazionale Expo: ‘Nutrizione è salute’, al via campagna Lnd su alimentazione

Expo: ‘Nutrizione è salute’, al via campagna Lnd su alimentazione

0

Rho (Mi), 3 ago. (AdnKronos) – ‘Nutrizione è salute’ è la campagna di educazione alimentare promossa dalla Lega nazionale dilettanti, sviluppata in collaborazione con il Miur e con la Federazione medico sportiva italiana, presentata oggi a Expo. L’obiettivo è, da un lato, formare gli allenatori con un ‘Manuale tecnico’ sull’alimentazione in funzione del calcio nelle diverse fasce di età; dall’altro, la campagna agisce direttamente su giocatori, giocatrici, dirigenti e famiglie con una ‘Guida pratica’ sulla corretta nutrizione.
Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, spiega che “è un progetto partito tre anni fa come Lega nazionale dilettanti perché – dice – non ci occupiamo solo di calcio, ma anche di tutte le attività connesse per uno sport sano e genuino”. Il presidente sottolinea che in Italia “pochi conoscono cosa siano la nutrizione e l’alimentazione: abbiamo voluto dare questo segnale e speriamo che da qui nascano altri progetti per il futuro”, aggiunge.
La campagna, che si articolerà in 20 convegni regionali, partirà con 30mila manuali per gli allenatori il modello alimentare Lnd funzionale alle specifiche esigenze dei giocatori. Inoltre saranno distribuiti 15mila poster della ‘piramide alimentare’ con sintesi del modello Lnd e 1,5mln di guide pratiche all’alimentazione dedicate agli sportivi. “È importante – dice Maurizio Casasco, presidente Fmsi – che le regole della corretta alimentazione vengano diffuse tra i più giovani anche perché l’Italia è tra i primi paesi per obesità infantile in Europa. Ci batte solo la Grecia”, conclude.