Home Nazionale Expo: Padiglione Italia e Expo Spa lanciano ‘Progetto giovani Sioi’

Expo: Padiglione Italia e Expo Spa lanciano ‘Progetto giovani Sioi’

0

Roma, 29 gen. (AdnKronos) – Nuova iniziativa a favore dei giovani in vista dell’Esposizione Universale di Milano. Expo SpA, Padiglione Italia per l’Expo Milano 2015 e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi) hanno firmato una convenzione per la selezione di 15 studenti meritevoli della Sioi da coinvolgere nelle attività del Cerimoniale di Padiglione Italia. La Convenzione, che lancia così il ‘Progetto giovani Sioi’, è stata firmata oggi a Roma, nella sede della Sioi, da Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia a Expo 2015 e Franco Frattini, Presidente della Sioi. La convenzione è stata sottoscritta anche da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 Spa.
“Padiglione Italia, coerentemente con il tema del Vivaio, il concept che l’Italia ha scelto per partecipare a Expo Milano 2015, promuove una nuova iniziativa per la valorizzazione dei giovani” sottolineano i promotori. Con il ‘Progetto Giovani Sioi’, Padiglione Italia e Expo 2015 offriranno ai giovani selezionati “la possibilità di vivere un’esperienza altamente formativa sui temi del Cerimoniale e delle relazioni internazionali, offrendo loro una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo professionale”.
L’Expo di Milano sarà infatti un grande laboratorio di relazioni internazionali, un confronto di respiro internazionale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che coinvolgerà 148 Partecipanti Ufficiali tra Paesi e Organizzazioni Internazionali, la Società Civile, i Partner e i milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
In particolare, i candidati prescelti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi svolti alla Sioi, Ente a carattere internazionalistico e non a scopo di lucro, che ha tra le sue finalità istituzionali la formazione diplomatica e internazionale e la ricerca sui temi delle relazioni internazionali, del cerimoniale e del protocollo.
Per poter partecipare ai tirocini, i giovani interessati alla selezione dovranno presentare la propria candidatura entro il 28 febbraio presso la sede della Sioi a Roma. Gli studenti selezionati accederanno al percorso formativo che prevede un periodo di formazione in aula e un tirocinio della durata di sei mesi, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.
Durante lo stage, gli studenti avranno l’opportunità di coadiuvare le attività del Cerimoniale di Padiglione Italia che, in stretta collaborazione con il Cerimoniale di Expo 2015 S.p.A., della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri, presidierà tutte le attività che coinvolgono la presenza di Dignitari nazionali, internazionali e VIP presso gli spazi gestiti dall’Ufficio del Commissario Generale di Sezione per l’Italia nel semestre espositivo.