Home Nazionale Expo: Passera, dati poco trasparenti e volutamente incompleti

Expo: Passera, dati poco trasparenti e volutamente incompleti

0

Milano, 21 dic. (AdnKronos) – “Gli scarsissimi dati presentati oggi al cda di Expo 2015 non chiariscono assolutamente i numeri di Expo e pongono interrogativi su cosa è stato taciuto”. E’ quanto afferma in una nota Corrado Passera, candidato sindaco a Milano con una piattaforma civica, commentando i dati del bilancio preliminare di Expo 2015. “La mancanza di trasparenza che ha caratterizzato l’inizio della manifestazione – dice – continua anche ora, a quasi due mesi di distanza dalla chiusura. Tutta la città attende di sapere, con interesse e curiosità, i reali risultati del grandissimo investimento fatto da tutta l’Italia, dalle sue istituzioni locali e nazionali, da tutti i milanesi e da coloro che hanno lavorato in Expo”.
Secondo Passera, i dati forniti oggi sono “volutamente incompleti”. “Si parla genericamente – spiega -di ricavi (ma quanto è stato complessivamente incassato da Expo a oggi? sottolineo incassato, non venduto o previsto, perché potrebbero esserci differenze sostanziali tra i due valori), di costi (ma sono per esempio state incluse le bonifiche sottostimate ai costi diretti e indiretti di smantellamento?) e non comprendono né oneri finanziari né ammortamenti, né poste straordinarie: come si può parlare di patrimonio netto se hanno solo dati di margine operativo?”.
Passera parla anche di Giuseppe Sala, l’ad della società, ritenendo che “la riluttanza del commissario unico a fornire precisi dati di consuntivo sugli incassi effettivi della manifestazione, la decisione di mantenere il suo ruolo in Expo in piena campagna elettorale e l’accumulo di cariche, anche nel settore privato, insieme ai ritardi, gli arresti, le opere incompiute che hanno caratterizzato gli anni precedenti l’apertura e la totale mancanza di un progetto per il dopo Expo pongono molti dubbi sul suo operato”.