Home Nazionale Expo: Pilotti (Arexpo), bene patto pubblico-privato su dopo Esposizione

Expo: Pilotti (Arexpo), bene patto pubblico-privato su dopo Esposizione

0

Milano, 10 nov. (AdnKronos) – “Bene il progetto ‘Milano 2040’ con al centro le eccellenze Milanesi nei campi disciplinari indicati e presidiati dalle università milanesi e in primo luogo dalla Statale come attrattore accademico e di spin-off scientifici e tecnologici. Certo complementare e corroborante il contributo dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e di altri centri di ricerca nazionali e si spera internazionali”. Così Luciano Pilotti, presidente di Arexpo, interviene dopo la presentazione del premier Matteo Renzi del progetto del governo sul dopo Esposizione universale.
“Finalmente – aggiunge – la triade politica-scienza-industria si integrano per la prima volta in un progetto strategico integrato di Paese per modernizzare e spingere verso un competitivo ecosistema dell’innovazione con una forte base di conoscenza tecnico-scientifica dentro una robusta alleanza pubblico – privato da esportare in tutto il Paese”.
Un progetto che “partendo dalla città metropolitana e accogliendo l’eredità di Expo ridisegna il ciclo della conoscenza di base e applicata con al centro quella milanese e lombarda al servizio dei sistemi di impresa italiani. Un passo strategico di cui vi è grande bisogno – conclude Pilotti – per riposizionare la competitività del nostro Paese verso l’alto con produzioni e lavoro di alta qualità”.