Home Nazionale Expo: Pilotti (Arexpo), ‘Milano 2040’ progetto ambizioso, servono risorse (2)

Expo: Pilotti (Arexpo), ‘Milano 2040’ progetto ambizioso, servono risorse (2)

0

(AdnKronos) – Non solo: al centro “di un tale progetto strategico per il Paese – sottolinea Luciano Pilotti, presidente di Arexpo – si pone Milano e la Regione Lombardia per i potenziali di eccellenza oggi presenti ma ancora troppo frammentati. Driver fondamentale è il progetto statale di campus perché studenti, ricercatori e giovani imprese – start up in particolare – devono potere interagire in stretta prossimità per trasformare scienza e conoscenza in tecnologia”.
I progetti in campo per il dopo Expo “sono modulari e dentro a una grande alleanza pubblico-privato, l’Information technology la fa da padrona con una componente sinergica alle eccellenze milanesi e alle competenze coinvolte dal progetto”.
‘Milano 2040’ “ridisegna il ciclo della conoscenza e dell’innovazione italiana con una rete integrata di piattaforma ‘glocale’ milanese- nazionale. Questa caratteristica esalta le eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese in chiave europea. Tutte componenti utili e di cui necessitano sia i nostri sistemi di imprese e sia le nostre università tendenti a una forte internazionalizzazione. Quindi progetto ambizioso e coraggioso che richiederà – conclude Pilotti – certo grandi risorse e una governance adatta in tempi stretti”.