Home Nazionale Expo: presentata la campagna ‘Nativi ambientali’ per giovani generazioni (2)

Expo: presentata la campagna ‘Nativi ambientali’ per giovani generazioni (2)

0

(Milano) – “L’educazione ambientale – sottolinea Galletti – misura la civiltà di un Paese per troppo tempo questo è stato il Paese degli scempi ambientali. Rispettare l’ambiente significa non sprecare risorse naturali, non sperperare l’energia. L’amore e il rispetto per l’ambiente devono diventare uno stile di vita, un atteggiamento da apprendere sin da piccoli, tanto velocemente quanto impara oggi un bambino a utilizzare il tablet e il computer”.
La campagna di comunicazione “non costa nulla al ministero – precisa Galletti – perché abbiamo fatto solo un’azione di coordinamento tra tutti i consorzi della differenziata che ringrazio”. Il via sarà a settembre e la testimonial, Maria Grazia Cucinotta, ha scelto di devolvere all’Ailr il suo compenso. Roberto De Santis, presidente di Conai, spiega che “la campagna va a rafforzare le attività territoriali di Conai e dei Consorzi di filiera per lo sviluppo della raccolta differenziata ai fini dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi. L’iniziativa, che garantirà una copertura generale in sette regioni del centro-Sud, servirà a dare spinta e supporto al necessario impegno delle amministrazioni locali”.
L’attività di Conai sul territorio nazionale nel 2014 ha permesso di avviare al riciclo il 65,9% degli imballaggi immessi al consumo, per un totale di circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti trasformati in materia prima seconda, ed è stato raggiunto un tasso di recupero complessivo pari al 77,7%. In poco più di 15 anni, il sistema Conai ha garantito un beneficio economico e ambientale per il Paese quantificabile in 15,2 miliardi di euro e ha permesso il risparmio di 125 milioni di tonnellate di Co2 non emessa.