Home Nazionale Expo: Rfi, Sala Blu operativa in stazione Rho-Fiera da inizio maggio

Expo: Rfi, Sala Blu operativa in stazione Rho-Fiera da inizio maggio

0

Milano, 15 mag. – (AdnKronos) – Nella stazione ferroviaria Rho Fiera Expo Milano 2015 è operativa, fin dal primo giorno di apertura dell’Esposizione Universale, la Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana, per l’assistenza ai visitatori con ridotta mobilità che scelgono il treno per raggiungere e partire dal sito di Expo. La nuova Sala Blu, aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8 alle 23, ha effettuato circa 50 interventi di assistenza nei primi quindici giorni di attività. Collegata direttamente al sito dell’Esposizione Universale è posizionata nel sottopassaggio pedonale della stazione, in corrispondenza della scala di accesso ai binari 4 e 5. E’ facilmente raggiungibile, utilizzando percorsi attrezzati con scale mobili, ascensori e rampe.
La Sala Blu (70 metri quadri) ha due desk di accoglienza attrezzati con postazioni informatiche per fornire informazioni e gestire le prenotazioni dei servizi offerti: accompagnamento dal “punto di incontro” concordato con il viaggiatore fino al binario di partenza, accesso al treno fino al posto assegnato (in partenza) e accompagnamento (in arrivo) dal posto occupato sul treno fino all’uscita dalla stazione o a un altro treno scelto per proseguire il viaggio. Il servizio gratuito di assistenza della Sala Blu comprende, se necessario, la messa a disposizione di sedia a rotella, la salita/discesa dal treno tramite carrello elevatore, il trasporto di un bagaglio.
La Sala Blu di Rho Fiera Milano Expo 2015 è inserita in una stazione interamente riqualificata sia nelle aree ferroviarie, per permettere alle imprese ferroviarie di aumentare l’offerta di trasporto, sia nelle aree aperte al pubblico, per accogliere al meglio i visitatori dell’Esposizione Universale. Garantiti: comfort, sicurezza, servizi commerciali, collegamento con le altre modalità di trasporto e, soprattutto, maggiore accessibilità grazie agli standard tecnico/architettonici europei adottati che assicurano nelle stazioni le migliori condizioni di accesso ai treni anche alle persone con disabilità e a ridotta mobilità. In Lombardia i servizi di assistenza nelle 30 stazioni del network regionale sono coordinati dalla Sala Blu di Milano Centrale che, nel corso del 2015, ha registrato un incremento del 20% dei servizi di assistenza effettuati, rispetto all’anno precedente.