Home Nazionale Expo: Rocca, 5,5mld valore aggiunto al 2017

Expo: Rocca, 5,5mld valore aggiunto al 2017

0

Milano, 15 giu. (AdnKronos) – Expo rappresenta “un successo” che avrà “effetti permanenti”. Ne è certo il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, che, in occasione della conferenza stampa indetta nella sede di via Pantano, indica in “5,5 miliardi di euro il valore aggiunto entro il 2017” e in “2,2 miliardi il maggiore export nel biennio” quali conseguenze della esposizione universale. Al termine dell’assemblea straordinaria che ha ratificato l’aggregazione tra Confindustria Monza-Brianza e Assolombarda, Rocca osserva che “il tema del dopo Expo è complesso”. Sarebbe stata buona cosa, avverte Rocca, “se fosse stato posto anni fa. Expo, sia chiaro, nella mia visione è un successo, ma è stata tale la difficoltà ad arrivare in tempo che ci si è concentrati sul filo di lana”.
“Il trasferimento di un polo scientifico” sui terreni di Expo “potrebbe essere una soluzione. Per altro, mi pare vi sia un orientamento del Governo a favorire questa direzione e ci sarebbero i finanziamenti del piano Juncker e il sostegno della Cdp che ha manifestato l’interesse verso questo tipo di soluzione”.
Insomma, “metà del terreno sarebbe destinata al verde e l’altra metà sarebbe sul mercato per sviluppare il polo scientifico. Così la città avrebbe la possibilità di pensare al proprio futuro pensando ai giovani. Io ho proposto la creazione di una ‘special purpose company’ – annuncia – di una società che possa studiare il problema, trovare le soluzioni e poi comperare i terreni e realizzare avendo già tutti i problemi risolti”.