Home Nazionale Export: Camera Commercio, Verona continua a volare

Export: Camera Commercio, Verona continua a volare

0

Verona, 20 dic. (AdnKronos) – Continua la corsa dell’export veronese anche nel terzo trimestre dell’anno: i dati elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Verona evidenziano una crescita del +6,6%, a 7,5 miliardi di euro. Sopra la media regionale del 5,8% e italiana del 4,2%.
Ottime le performances di macchinari, +11,4% a 1,5 miliardi, alimentari+17,7% a 934milioni, ortofrutta, +20,4% a 372,8 milioni e marmo, 317,6 milioni a +12%. Tiene il vino che registra un incremento dell’1,9% a 637,7 milioni. Soffrono il fashion system, la termomeccanica e il mobile. Tessile e abbigliamento sono in caldo del 6,9% a 659milioni mentre le calzature riducono le perdite ad un 1% attestandosi su 335,2 milioni di euro. La termomeccanica scende sotto i 100milioni di export, 94,6, perdendo un altro 8% di vendite. Per il mobile la contrazione è del 7,6% a 70,7 milioni.
“L’economia veronese – commenta Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona – si va concentrando sulle tre macro-filiere dell’alimentare, macchinari e fashion system. Dico macro perché ogni comparto è struttura come una grande rete con più nodi centrali, le grandi aziende a forte brandizzazione e una serie di aziende satelliti che in parte svolgono attività di fornitura e ricerca, in parte affrontano i mercati per conto proprio. Abbiano numerosi prodotti di punta all’interno di ogni comparto e stiamo imparando a dar loro il giusto valore sul mercato estero”.