Home Attualità Ezio Tiberi compie 101 ANNI

Ezio Tiberi compie 101 ANNI

0
Ezio Tiberi compie 101 ANNI
Ezio Tiberi

Il 13 marzo il nostro concittadino Ezio Tiberi compirà 101 anni. Così dopo aver festeggiato nel 2014 il traguardo dei 100 anni, Ezio continua nel suo cammino, contornato dall’affetto e dalla presenza della sua famiglia.. Nato a Civitella Valdichiana il 13 marzo 1914, Ezio è arrivato a Montevarchi circa 60 anni fa dopo che nella prima parte della sua vita aveva lavorato come agricoltore diretto. Ha poi continuato a lavorare come guardia giurata all’interno delle cave della zona. Nonostante il cambio di professione non ha mai interrotto il suo contatto diretto con la natura grazie alle sue due grandi passioni, la pesca e la caccia.

Sposatosi l’8 ottobre 1933 con Giuseppina Ghezzi, Ezio ha avuto 7 figli, Franca, Fernanda, Dante, Mario, Paola e Manola e un altro figlio che purtroppo è morto quando era piccolo. Dai 7 figli Ezio ha poi avuto 9 nipoti e 9 bisnipoti. Una vita quella di Ezio attraversata da ben 4 generazioni se si pensa che in questa grande famiglia Ezio è il più anziano e la più piccola bisnipote, Emma, ha solo 6 mesi. Bella e straordinaria anche la storia d’amore tra Ezio e Giuseppina, durata oltre 70 anni (la moglie è deceduta il 15 marzo 2005). 70 anni che li hanno visti sempre insieme a condividere gioie e dolori, felicità e fatiche lasciando un segno indelebile nei loro figli e in tutti gli appartenenti alla loro grande famiglia.

Ma Ezio non si è fermato neanche dopo la pensione, coltivando ancora il suo amore per la natura, e diventando un bravissimo giardiniere, curando prati e spazi verdi di tante persone di Montevarchi. E forse proprio il suo amore per la vita all’aria aperta, per i boschi, i giardini, i fiumi, il contatto continuo con l’acqua, le piante, gli alberi e i fiori è anche uno dei motivi di questa sua lunga e intensa vita. Ezio Tiberi festeggerà i suoi 101 anni nella sua casa in via Amendola, insieme ai figli e a una moltitudine di nipoti. A lui vanno anche gli auguri del Sindaco, di tutta l’Amministrazione Comunale e della città.