Home Nazionale F1: circus torna a Suzuka un anno dopo l’incidente a Bianchi

F1: circus torna a Suzuka un anno dopo l’incidente a Bianchi

0

Suzuka, 22 set. (AdnKronos/Dpa) – Il circus della Formula Uno torna a Suzuka dopo l’incidente dello scorso anno costato la vita a Jules Bianchi. Tutti, dai piloti ai meccanici, hanno sperato fino all’ultimo che quello sfortunato incidente non avesse il tragico epilogo arrivato nove mesi più tardi, il 17 luglio, quando a 9 mesi di distanza dal Gp del Giappone la famiglia di Bianchi ha annunciato la morte del pilota 25enne.
Un anno dopo la Formula Uno ritorna a Suzuka con il pensiero di quanto accaduto nel cuore e nella mente di tutti: la pioggia che si era abbattuta su Suzuka quel 5 ottobre, la Marussia di Bianchi fuori pista che va a impattare contro la gru a bordo pista che stava trainando la Sauber di Adrian Sutil. “E’ stato un incidente eccezionale, sono rimasto molto tempo a pensare a quanto accaduto -ha spiegato alla Dpa Sutil oggi riserva della Williams-. Cose come queste aprono gli occhi sulla pericolosità di questo sport. Il Gp del Giappone sarà difficile per tutti”.
Bianchi è stato il 26esimo pilota a perdere la vita in F1 dal 1950 ad oggi, ma è anche vero che dopo la morte di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger nel maggio 1994 a Imola le misure di sicurezza adottate hanno permesso di evitare incidenti fatali per 20 anni. E’ grazie alle norme più severe che Robert Kubica si è salvato nell’incidente ad alta velocità che lo ha visto protagonista a Montreal nel 2007.