Home Nazionale Famiglia: Cei, minacciata da tentativo arrogante di colonizzazione ideologica

Famiglia: Cei, minacciata da tentativo arrogante di colonizzazione ideologica

0

Città del Vaticano, 26 gen. (AdnKronos) – “Ogni minaccia alla famiglia è una minaccia alla società stessa”. E le famiglie sono “minacciate da un tentativo arrogante e continuo di colonizzazione culturale o ideologica”. E’ quanto afferma il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nella prolusione che apre i lavori del consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana e ricordando l’appuntamento del Sinodo ordinario sulla famiglia, in calendario a novembre, dopo lo svolgimento lo scorso ottobre dell’assemblea straordinaria.
Oggi, denuncia il cardinale Bagnasco, “la persona anziché in relazione con gli altri è concepita come individuo sciolto da legami etici e sociali, perché l’unica cosa che conta diventa la libertà individuale assoluta. Si dice famiglia, ma si pensa a qualunque nucleo affettivo a prescindere dal matrimonio e dai due generi; si parla dei figli come se fossero un diritto degli adulti e un oggetto da produrre in laboratorio, anziché un dono da accogliere”.
Inoltre, “in Europa si vuole far dichiarare l’aborto come un diritto fondamentale così da impedire l’obiezione di coscienza e si spinge perché sia riconosciuto il cosiddetto aborto ‘post partum’. Si discute sulla malattia e sulla morte come qualcosa che deve essere a nostra disposizione e non nella prospettiva per cui la salute di ogni cittadino interessa il bene comune. Insomma – conclude il presidente della Cei – si ricerca la garanzia dei diritti individuali, ma si dimentica la serie dei corrispettivi doveri sociali, senza dei quali una realtà comunitaria non sta in piedi”.