Home Nazionale Farmaci: automedicazione mercato da 2,4 mld, Tachipirina il più venduto (3)

Farmaci: automedicazione mercato da 2,4 mld, Tachipirina il più venduto (3)

0

(AdnKronos Salute) – La Tachipirina figura più volte, sempre in posizioni alte (per esempio sesta e 14esima) nelle sue molteplici versioni, dallo sciroppo alle compresse con dosaggi o confezioni diversi, fino alle supposte per bambini (la confezione da 10, 250 mg, è al 17esimo posto con oltre un mln di confezioni vendute).
Mentre il Maalox, citato con tanto di video a fine maggio 2014 da Beppe Grillo nel suo blog dopo il risultato sotto le attese ottenuto da M5S alle Europee, è 19esimo (la versione ‘plus compresse masticabili’, confezione da 30), in ripresa rispetto al secondo semestre 2013 in cui era 26esimo.
Ma se si guarda al ranking dei primi 30 principi attivi nel campo dell’automedicazione più consumati in Italia nell’ultimo anno (dati Aifa da gennaio a novembre 2014), la situazione cambia. Il principio attivo a cui si fa più ricorso nel Belpaese è l’anti-infiammatorio diclofenac, per alleviare dolore e infiammazione in vari disturbi muscolo-scheletrici, con 98,7 dosi giornaliere per 1.000 abitanti, seguito dal decongestionante nafazolina, al secondo e terzo posto. Quarto l’acido ascorbico, la vitamina C, la cui versione made in Italy (il Cebion) ha compiuto 80 anni dal debutto proprio nel 2014. Il paracetamolo è ottavo, l’ibuprofene 11esimo.