Home Nazionale Farmaci: da Ateneo Verona novità anti-Alzheimer basata su molecola naturale (2)

Farmaci: da Ateneo Verona novità anti-Alzheimer basata su molecola naturale (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – La ricerca dimostrava che questa molecola naturale è in grado di modulare il metabolismo cellulare bloccando l’iperattivazione del sistema immunitario e attenuando le reazioni infiammatorie. Dalla teoria alla pratica, dunque, dato che il team della scienziata, dopo averne scoperto il ruolo, farà della pantetina un farmaco che una volta sviluppato potrà essere somministrato in pazienti con malattie autoimmuni nelle quali si verifica un’attivazione aberrante del sistema immunitario che dirige le proprie potenzialità offensive contro tessuti propri dell’organismo anziché contro gli agenti infettivi. Un meccanismo da cui derivano gravi danni tessutali con conseguente sviluppo di malattie diverse a seconda dell’organo e tessuto colpito.
Queste comprendono malattie altamente invalidanti, come la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide, la psoriasi, il diabete mellito insulino-dipendente.
Inoltre, ne potranno usufruire pazienti con altre malattie infiammatorie croniche come la malattia di Alzheimer. Proprio riguardo l’Alzheimer, il gruppo di Constantin ha recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista statunitense Nature Medicine, uno studio innovativo che dimostra il ruolo dell’infiammazione nello sviluppo del deficit cognitivo nei soggetti con morbo di Alzheimer.