Home Nazionale Fca: Fim, continua flop scioperi Fiom su straordinario

Fca: Fim, continua flop scioperi Fiom su straordinario

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – “Fca continua il flop negli scioperi Fiom sugli straordinari, la partecipazione al sciopero non supera il 3%. Alla Sevel in Val Di Sangro su 1.560 lavoratori, hanno aderito allo sciopero dello straordinario indetto dalla Fiom in 15, alla Sata di Melfi nello straordinario di sabato e domenica, stesso copione, su 3.200 hanno scioperato in 123 e alla Vm di Cento a Ferrara su circa 1.000 lavoratori hanno scioperato in 36”. Ad affermarlo in una nota è il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano.
Mentre a G.B Vico di Pomigliano dopo lo sciopero a cui hanno preso parte cinque lavoratori, la Fiom ha ritirato l’iniziativa di sciopero, rileva il sindacalista, “questo non è avvenuto negli altri stabilimenti del Gruppo, dove per il terzo sabato-domenica consecutivo, nonostante siano di fronte a stabilimenti con piena occupazione e con in atto assunzioni, la Fiom continua ad annunciare scioperi, sebbene la partecipazione sotto il 3%. Tanto che in alcune realtà gli stessi iscritti e dirigenti Fiom non hanno seguito le indicazioni e hanno partecipato al lavoro straordinario”.
“Lo straordinario che è bene ricordare è obbligatorio e previsto, tra l’altro, negli accordi nazionali sottoscritti anche dalla Fiom. Questo atteggiamento da parte delle tute blu della Cgil è incomprendibile sul piano sindacale e alla luce di una situazione di ripartenza delle attività e delle opportunità occupazionali che si stanno determinando”, conclude Uliano.