Home Nazionale Fca: Fim, Pomigliano e Melfi successo industriale, basta faziosità

Fca: Fim, Pomigliano e Melfi successo industriale, basta faziosità

0

Roma, 24 set. (AdnKronos) – “Fca Pomigliano è una storia di successo industriale importante. L’impianto fanalino di coda dell’industria italiana è oggi il primo al mondo delle 170 fabbriche che usano il Wcm”. Ad affermarlo in una nota è il segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli in occasione della presentazione della ricerca ‘Wcm, le persone la fabbrica’ realizzata dalla Fim Cisl Nazionale, in collaborazione con Politecnico di Milano e Torino di questa mattina a Napoli, all’Università Federico II.
“Servono ora -sottolinea Bentivogli- sforzi importanti per evoluzioni partecipative delle relazioni sindacali, la scommessa congiunta sulla Wcm Academy, la capacità di conciliare ancora maggiormente qualità del lavoro e produttività”. Questo percorso reso possibile a chi ha sottoscritto gli accordi e oggi, aggiunge il sindacalista, “rappresenta la migliore strada per difendere la manifattura industriale in un economia matura puntando sulle persone, l’organizzazione del lavoro e le tecnologie”.
L’automotive, rileva il leader della Fim, “è il settore che guida la ripresa e che ha perduto minore occupazione della metalmeccanica e i cui salari sono aumentati”.