Home Nazionale Ferrovie: Cattaneo, serve effettiva indipendenza rete

Ferrovie: Cattaneo, serve effettiva indipendenza rete

0

Roma, 17 dic. (AdnKronos) – Effettiva indipendenza della rete ed effettiva operatività dell’Authority. Sono queste le due condizioni, indicate dall’amministratore delegato di Ntv, Flavio Cattaneo, da assicurare per garantire la concorrenza sul mercato ferroviario in questa fase che vede l’avvio del processo di privatizzazione delle Fs spa.
“In tutti i settori dove c’e’ stata un’apertura del mercato i volumi si sono moltiplicati, anche per l’incumbent”, ha detto Cattaneo. Interpellato poi sul nodo dello scorporo del gestore della rete ferroviaria, Rfi, l’ad di Ntv ha evidenziato che “un’effettiva indipendenza della rete e’ condizione necessaria”: “poi si trovino le formule, non spetta a me decidere”, ha detto.
Così come effettiva deve essere l’operatività dell’Autorità dei trasporti. “Non deve fare solo le regole di cornice, ma le deve far rispettare. Qualcosa è stato già fatto- ha sottolineato Cattaneo – ma non è ancora sufficiente. Dobbiamo fare di più per garantire una maggiore concorrenza. Io ho sempre difeso le Autorità. Quella dei trasporti è nuova e deve arrivare al punto in cui sono le altre, con poteri pienamente autonomi e garanzia di terzietà”.