Home Nazionale Ferrovie: Perricone (Ntv), preoccupato da depotenziamento authority

Ferrovie: Perricone (Ntv), preoccupato da depotenziamento authority

0

Milano, 12 mag. (AdnKronos) – “Sono preoccupato per quella che sarà l’interpretazione della direttiva europea Recast” sul nuovo assetto regolamentare del trasporto ferroviario, perché “si prevede una sovratassa” e un “depotenziamento dell’authority”. Così Antonello Perricone, presidente di Ntv, a margine di un workshop organizzato a Expo dedicato al futuro del sistema ferroviario europeo.
“Non ho nulla da dire sulla direttiva – spiega Perricone – ma i motivi di preoccupazione sono due: da una parte si prevede una sovratassa per finanziare il servizio universale; dall’altra c’è un oggettivo depotenziamento di quella che è l’authority, questo è il pericolo”.
Il presidente di Ntv ricorda che con la sua società “fin dall’inizio abbiamo spinto per l’esistenza di un arbitro, la cui assenza ha creato molti guai a Ntv, dal punto di vista normativo ed economico”. Adesso, dopo “aver pagato le conseguenze” di questa assenza, “stiamo faticosamente, ma con determinazione, andando avanti e finalmente c’è un arbitro super partes come l’authority”. Perricone confida che “questo porti al rafforzamento dell’authority e non ad un suo depotenziamento”.