Home Attualità Festasaggia

Festasaggia

0

Festasaggia è un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio casentinese e dei Comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in collaborazione con Slow Food Forlì e Appennino Forlivese, Slow Food Casentino e Casentino Sviluppo e Turismo.

In particolare verranno premiate le iniziative dove sono privilegiati i seguenti aspetti: valorizzazione del patrimonio culturale locale, utilizzo di prodotti provenienti dal  territorio, modalità virtuose  di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti.

Festasaggia  è rivolta alle associazioni di promozione locale e proloco del Casentino e dei comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ( versante romagnolo e toscano) che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali quali sagre e feste paesane dove vengono promosse iniziative gastronomiche.

Le richieste di adesione dovranno pervenire all’Unione dei Comuni Montani del Casentino  entro le ore 12 del 30 marzo. L’apposita modulistica è scaricabile dai seguenti siti: www.ecomuseo.casentino.toscana.it- www.oltreterra.it

Si può aderire a Festasaggia con un massimo di n. 1 iniziativa per Associazione proponente. Le richieste di adesione pervenute saranno valutate da un’apposita commissione di Festesagge composta da tecnici.

Si ricorda che Festasaggia ha come finalità principale quella di avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e scambio; stimola atteggiamenti di sensibilità ecologica e di salvaguardia dei valori e dei prodotti

del territorio; attiva percorsi concreti di coinvolgimento e sensibilizzazione degli organizzatori di feste paesane intorno agli obiettivi individuati proponendo anche momenti di riflessione e auto-miglioramento; si adopera per valorizzare il lavoro del volontariato riscoprendo al contempo il senso comunitario della festa ed il valore dell’accoglienza mettendo al centro le specificità dei luoghi e dei suoi abitanti; mira a promuovere una cultura della sostenibilità in tutte le sue forme; stimola momenti di scambio e confronto tra le varie manifestazioni intorno a piatti, prodotti e sapienze; mette in atto azioni di promozione coordinata delle feste al fine di migliorarne la riconoscibilità e guidare i fruitori.