Home Nazionale Fi: Brunetta-Romani, dialettica interna ma poi unità

Fi: Brunetta-Romani, dialettica interna ma poi unità

0

Roma, 20 feb. (AdnKronos) – “In un momento particolarmente complesso per la vita politica e istituzionale del nostro Paese, e dopo la rottura da parte di Renzi e del Partito democratico di un Patto, quello del Nazareno, che nell’ultimo anno aveva garantito un rapporto di reciproco riconoscimento tra governo e opposizione e un percorso comune di riforme, è normale e legittimo che in un partito come Forza Italia ci possano e ci debbano essere dibattito e dialettica interna. Il confronto è il sale della democrazia e la forza di una grande formazione politica, come Forza Italia, che aspira ad essere maggioritaria nel Paese”. Lo affermano in una nota congiunta i capigruppo di Forza Italia di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani.
“Le nostre posizioni sul Patto del Nazareno, seppur diverse, hanno contribuito alla linea politica e alla sintesi, come sempre decisiva e unitaria, del presidente Silvio Berlusconi. Sbaglia piuttosto -aggiungono- chi si sfila da questo dibattito aperto, riducendo un confronto che dovrebbe vertere su contenuti e merito ad un continuo ed aggressivo attacco agli organismi e a coloro che rivestono cariche e ruoli, fino alla leadership stessa, all’interno del nostro partito: ciò che ottiene non è altro che danneggiare Forza Italia e il suo leader, il presidente Berlusconi, e prestare il fianco a facili attacchi da parte di chi dovrebbe invece occuparsi di risolvere i gravi problemi del Paese”.
“Ribadiamo: il confronto e la dialettica, anche se aspri e schietti, sono l’unica ricetta per ricostruire una Forza Italia forte, maggioritaria, e che possa guidare la futura coalizione di centrodestra. L’obiettivo -concludono Brunetta e Romani- deve essere solo l’unità, nulla di più”.