Home Nazionale Fi: il Mattinale, stop liti, uniti con centrodestra possiamo vincere

Fi: il Mattinale, stop liti, uniti con centrodestra possiamo vincere

0

Roma, 13 mar. (AdnKronos) – “Insistono. Gli fa comodo. L’immagine che tg e giornaloni offrono di Forza Italia e del centrodestra è di un coacervo di persone in lite. Vediamo di non fornire pretesti a quella che è non solo la tattica, ma la strategia di Renzi. Quest’uomo per ingoiare gli avversari li divide, e cerca di sedurne un pezzo per volta. Questa è la tattica”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ ( www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.
“Ma lo scopo finale della sua guerra – prosegue la nota politica degli azzurri – è esattamente arrivare al Partito Unico Renziano e Peronista, il Purp. Dobbiamo cercare l’unità, come sta spingendo a fare con vigore e pazienza straordinari Silvio Berlusconi, non solo in Forza Italia, ma dentro tutto il centrodestra”.
“Non l’unità esito di un frullato o di diktat ricattatori, come pensa forse qualcuno di fare minacciando scissioni, ma nella convergenza su un giudizio chiaro su quanto sta accadendo in Italia e sulla proposta che già oggi siamo in grado di proporre a questo nostro Paese. Compattandoci, noi di Forza Italia, con Berlusconi, e proponendo una coalizione che respiri a pieni polmoni, con i suoi due polmoni. Due polmoni – prosegue ‘Il Mattinale’ – quello moderato, che ha il respiro del Partito popolare europeo e della tradizione liberale, cattolica e socialista riformista, quello che ha connotati di riferimento territoriale, di identità nazionale, fino alla destra lepenista all’italiana. Unità, dunque. Non di forme, di programmi appiccicati tra loro. Ma – restando alla metafora dei polmoni – respirando insieme”.