Home Nazionale Fi: la Palermo azzurra di Fitto tra ex potenti e malpancisti Ncd

Fi: la Palermo azzurra di Fitto tra ex potenti e malpancisti Ncd

0

Palermo, 8 mar. (AdnKronos) – Ex potenti, big finiti nel dimenticatoio, ex deputati cuffariani di ferro, ma anche malpancisti all’interno del Nuovo centrodestra. Eccola, la Palermo ‘azzurra’ di Raffaele Fitto, che oggi ha gremito l’ex cinema Fiamma di Palermo per partecipare alla convention del leader dei ‘Ricostruttori’ di Forza Italia. Oltre 1.000, ma c’è chi dice 1.500 persone, sfidando il maltempo, sono arrivati da tutta la Sicilia per ascoltare l’europarlamentare azzurro, arrivato con la moglie e il figlio al seguito.
In prima fila spunta a sorpresa, con le stampelle per un infortunio, Francesco Cascio, l’ex Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, esponente di punta di Ncd, ma da mesi ormai in rotta con il partito. “Lo abbiamo invitato perché rappresentante dell’opposizione – taglia corto Saverio Romano, organizzatore dell’evento – certo, non potevamo invitare esponenti dell’Udc, perché fanno parte della maggioranza di Crocetta…”. Ma alla domanda se Cascio si sia avvicinato a Forza Italia, Romano risponde con un secco ‘no comment’. Anche se c’è chi non nasconde la sorpresa per la sua presenza. “C’è che si inventa febbri inesistenti pur di non venire, mentre lui è venuto con tutte le stampelle…”, dice uno degli organizzatori dell’evento. Cascio taglia corto: ”Sono qui -si limita a dire all’Adnkronos- in quanto coordinatore regionale di Ncd”.
In prima fila, al cinema di Largo degli Abeti, anche tanti ex. A partire dall’ex capogruppo dell’Udc all’Ars Rudy Maira, Sebastiano Sanzarello, ex assessore alla Sanità della Sicilia ed ex eurodeputato, Roberto Clemente, deputato di Cantiere popolare e consigliere comunale di Palermo, Felice Bruscia consigliere comunale ed ex assessore comunale, Pippo Enea ex vicesindaco Udc, Giuseppe Gennuso, deputato regionale ex Mpa. E poi parlamentari nazionali come Giuseppe Ruvolo, senatore di Forza Italia, da sempre vicino a Romano. Ma anche Tony Scilla, ex deputato regionale, l’ex deputata Udc Giusy Savarino, vicinissima a Cuffaro e oggi fondatrice di ‘Amunì Sicilia’, Giuseppe Catania, uno dei fondatori di Forza Italia in Sicilia. E anche il leader dell’opposizione, Nello Musumeci. Ma non è venuto nessuno dei deputati regionali di Forza italia vicini a Berlusconi,da Vincenzo Figuccia a Marco Falcone. Né Gianfranco Micchichè, che però non è stato invitato “solo perché non ricopre alcuna carica politica”, “non c’è stata nessuna preclusione”, come spiegano gli organizzatori.