Home Nazionale Fiere: Peraboni (Milano) suona la carica, basta logiche quartiere (2)

Fiere: Peraboni (Milano) suona la carica, basta logiche quartiere (2)

0

(AdnKronos) – “Noi sappiamo – ricorda Peraboni – secondo studi molto accurati e ormai consolidati, che ogni euro che si spende in fiera si moltiplica per cinque sul territorio. Vuol dire risparmiare soldi di trasferta, risparmiare per i nostri espositori trasferte all’estero, portare qui denaro fresco. Manca questo, saldarci tra associazioni, fiere, istituzioni e governo e fare finalmente massa critica che ci consenta di essere leader fieristici almeno nei settori dove siamo leader produttivi. Almeno quello”.
L’ad di Fiera Milano ammette di “inorridire quando vedo che il Salone Nautico più importante non è più Genova, ma Dusseldorf, dove non c’è il mare. Inorridisco di fronte a queste cose. Ma è possibile – si domanda – che la fiera più importante al mondo del cibo sia in Germania dove, con tutto l’affetto per gli amici tedeschi, non hanno una tradizione di food esattamente come la nostra?”
Insomma, “da noi ogni quartiere fa la sua fieretta”. E se il food va unito al vino, “chiederò a Verona (dove si tiene Vinitaly, ndr) di fare insieme un padiglione del vino. Non cerchiamo di scippare a Verona la fiera sul vino, perché ne faremmo due piccole”.