Home Nazionale Finmeccanica: consegna Premio Innovazione a migliori progetti e brevetti

Finmeccanica: consegna Premio Innovazione a migliori progetti e brevetti

0

Roma, 30 ott. (AdnKronos) – In un contesto economico altamente competitivo, in cui il cambiamento e l’evoluzione tecnologica sono costanti e sempre più rapidi, mantenere la capacità di innovare rappresenta una necessità imprescindibile per il sistema Paese. Questo il tema al centro del convegno organizzato da Finmeccanica “Orizzonte futuro: investire nei talenti e nell’alta tecnologia”, che si è svolto oggi a Expo Milano 2015, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Nel corso dell’evento, patrocinato dalla Commissione europea, il presidente di Finmeccanica, Giovanni De Gennaro, e l’amministratore delegato e direttore generale del gruppo, Mauro Moretti, hanno anche consegnato i riconoscimenti sia ai vincitori del Premio Innovazione interno, che da oltre dieci anni premia i progetti più innovativi sviluppati da dipendenti del Gruppo, sia, per la prima volta, ai vincitori del “Premio Innovazione per i giovani” aperto a studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica degli atenei italiani.
“Investire in Ricerca e Sviluppo è essenziale per rendere maggiormente competitivo il nostro Paese. I Governi, certamente, devono fare la propria parte, ma è essenziale che anche le imprese acquisiscano una maggiore consapevolezza dell’importanza di fare investimenti in questa direzione ricordandosi che l’innovazione parte dalla testa delle persone e, dunque, dai talenti che siamo in grado di coltivare”, ha dichiarato il Ministro Stefania Giannini. “Innovazione e tecnologia sono nel DNA di Finmeccanica – ha sottolineato Moretti –. Nel 2014 abbiamo investito in Ricerca e Sviluppo più di 1 miliardo e mezzo di euro, convinti che siano fattori chiave di competitività e che lo scambio continuo con il mondo della ricerca e quello accademico consenta il trasferimento di esperienze, risposte e requisiti sempre più sfidanti”.