Home Nazionale Fiom: Angeletti, Landini ha vocazione discesa in politica, lasci sindacato

Fiom: Angeletti, Landini ha vocazione discesa in politica, lasci sindacato

0

Roma, 22 feb. (AdnKronos) – “Landini ha questa vocazione di entrare in politica e usa il sindacato come trampolino di lancio per creare una forza politica. Non è la strada giusta”. Così l’ex leader della Uil dal 2000 al 2014, Luigi Angeletti, commenta all’Adnkronos le dichiarazioni del leader della Fiom, Maurizio Landini, che oggi ha sottolineato la necessità che il sindacato si ponga il problema di una coalizione sociale larga e di aprirsi ad una rappresentanza anche politica.
“I sindacati rappresentano gli iscritti al sindacato e devono difendere i posti di lavoro. La politica è un’altra cosa”, spiega l’ex segretario generale della Uil: “Se si usa il Sindacato come un partito politico, tutto il Sindacato rischia di fare la fine della Fiom nella Fiat”.
Se Landini, aggiunge Angeletti, “vuol fare una forza politica che problema c’è. Forse, molto forse, uno spazio c’è. Ma deve lasciare il sindacato per intraprendere un’azione politica”. Invece, se resta nel sindacato, il leader della Fiom rischia “di distruggere il sindacato, di indebolirlo. Rischia di deteriorare l’immagine che il sindacato ha nella mente delle persone e dal politico sicuramente non sfonderebbe. Si farebbe solo un casino e basta. Non andrebbe da nessuna parte”.