Home Nazionale Fiom: Landini, Cgil sia parte percorso coalizione sociale (4)

Fiom: Landini, Cgil sia parte percorso coalizione sociale (4)

0

(AdnKronos) – Dietro alle operazioni fatte dal Governo, aggiunge Landini, “vedo la scelta di stare con Confindustria” e “portano alla scomparsa alla fine del sindacato confederale. La mia preoccupazione è questa: come fare in modo che i diritti che io ha avuto quando sono andato a lavorare ce li abbiano anche i giovani e anche addirittura dei nuovi diritti che qualcuno oggi vuole togliere loro”.
Ma non solo. “C’è bisogno -spiega Landini- che il sindacato si riformi e cambi: penso che c’è bisogno di una maggiore democrazia nel sindacato, che i delegati e gli iscritti debbano contare di più e una riforma contrattuale del sindacato”.
Proprio per tutto questo, rileva il leader della Fiom, “è deciso che ci siano tante persone alla manifestazione del 28 marzo per dire al Governo che la partita non è chiusa”. La manifestazione del 28, aggiunge, “è una manifestazione della Fiom e della Cgil. E’ una mobilitazione contro le scelte del Governo, per riconquistare un contratto degno di questo nome e per riaprire una partita sulle pensioni, sugli investimenti, sulla politica europea. E’ una manifestazione sindacale aperta a tutti i soggetti che condividono questa battaglia”.