Home Nazionale Firema: Fim, piano industriale garantisca prospettiva e occupazione

Firema: Fim, piano industriale garantisca prospettiva e occupazione

0

Roma, 19 feb. (AdnKronos) – Il nuovo piano di Firema dovrà garantire una prospettiva industriale e la salvaguardia dell’occupazione. E’ questo il punto fermo posto dalla Fim Cisl in vista della riunione, in questi giorni, del comitato di sorveglianza del ministero dello Sviluppo economico che dovrà valutare l’offerta pervenuta e decidere l’eventuale assegnazione dell’azienda ferroviaria in gestione commissariale da quasi 5 anni, e dell’incontro previsto per la prossima settimana.
” Firema – afferma il coordinatore nazionale della Fim Cisl Carlo Anelli – oggi è una delle poche realtà industriali del Paese che opera nel settore ferroviario. Il prossimo 18 marzo scadrà la gestione commissariale e non potrà essere rinnovata, se non con una specifica legge e quindi attraverso un percorso legislativo improponibile nei tempi”.
“Il prossimo incontro – sottolinea il sindacalista – sarà quindi decisivo per scongiurare un fallimento che porterebbe direttamente alla chiusura del gruppo. Ad oggi durante la gestione commissariale diverse sono state le gare per l’assegnazione dell’azienda, a tutte le hanno risposto solo soggetti poco affidabili, estranei al settore, e di scarso impegno economico e di garanzia”.