Home Nazionale Fisco: Confesercenti, finalmente arriva superamento scontrino (2)

Fisco: Confesercenti, finalmente arriva superamento scontrino (2)

0

(AdnKronos) – Confesercenti si dice soddisfatta che si preveda da parte delle imprese un sistema premiale e su base volontaria per aderire, soluzione che permetterà una transizione più efficace. Ma, sottolinea Vivoli, “sarebbe stato opportuno anticipare l’avvio dello scontrino digitale a partire dal prossimo primo gennaio. E’ utile anche la riduzione degli adempimenti amministrativi contabili per alcune tipologie di imprese che aderiscono al nuovo sistema, anche se attendiamo l’individuazione delle categorie specifiche”.
In generale la direzione indicata dal Governo, rileva Vivoli, “è quella giusta. Ora bisogna andare avanti con coraggio. E’ fondamentale che l’introduzione della tracciabilità totale non porti, nemmeno in futuro, nuovi aggravi per le imprese, soprattutto sotto il profilo degli adempimenti burocratici”.
Per il presidente di Confesercenti, “sarebbe opportuno ora completare il quadro della rivoluzione ‘digitale’ del fisco introducendo agevolazioni e sgravi per la moneta elettronica, da destinare alle imprese che vogliono dotarsi dei più moderni sistemi di pagamento. Un intervento che, nei Paesi dove è stato applicato, ha dato ottimi frutti”.