Home Nazionale Fisco: Mef, a luglio 40.316 nuove partite Iva (-6,9%), effetto Jobs act

Fisco: Mef, a luglio 40.316 nuove partite Iva (-6,9%), effetto Jobs act

0

Roma, 10 set. (AdnKronos) – A luglio sono state aperte 40.316 nuove partite Iva con una flessione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-6,9%). Lo rende noto il ministero dell’Economia che oggi ha diffuso i dati dell’Osservatorio sulle partite Iva e precisando che il calo “potrebbe essere stato influenzato dall’entrata in vigore delle nuove forme contrattuali previste dal ‘jobs act’, accompagnate dagli incentivi fiscali per le assunzioni a tempo indeterminato, che potrebbero aver favorito la costituzione di rapporti di lavoro dipendente rispetto a rapporti di lavoro autonomo con partita Iva”.
La distribuzione per natura giuridica delle nuove partite Iva mostra che la quota relativa alle persone fisiche, è pari al 67,6%, le società di capitali sfiorano il 26%, le società di persone si attestano al 5,6%, mentre la percentuale dei ‘non residenti’ e ‘altre forme giuridiche’ è pari all’1%.
Rispetto a luglio 2014, si rilevano decisi decrementi di aperture per le persone fisiche (-10,9%) e le società di persone (-9,3%); per le società di capitali, invece, si registra un apprezzabile aumento (+6%), probabilmente conseguente alle recenti norme civilistiche che agevolano l’apertura di società di capitali (a responsabilità limitata). (segue)