Home Nazionale Fisco: P. Chigi, non facciamo norme ad personam (2)

Fisco: P. Chigi, non facciamo norme ad personam (2)

0

(AdnKronos) – Appena scoppia la bufera sulla presunta norma-salva Berlusconi nei decreti delegati, Renzi fa sapere in via ufficiosa che una sentenza passata in giudicato non può essere svuotata da una norma successiva e che una norma del genere, in ogni caso, è pronto a bloccarla. Dopo qualche ora arriva una nota ufficiosa di Palazzo Chigi, che annuncia il dietrofront. Fonti di palazzo Chigi prima, però, difendono la natura e l’intendimento della riforma: ”I decreti delegati sul fisco segnano una rivoluzione nel rapporto tra fisco e cittadini, tra fisco e aziende. La logica che il Parlamento ha affidato al governo e’ molto chiara: recuperare piu’ soldi dall’evasione, depenalizzando laddove possibile e contestualmente aumentando sanzioni e pene per i reati che rimangono tali”.
“Oggi in Italia -precisano fonti governative- meno di cento persone su sessanta milioni scontano pene per reati tributari. Il che e’ assurdo, se pensiamo alle stime, incredibili, dell’evasione nel nostro Paese. Si tratta dunque di cambiare in modo radicale. Questo e’ l’obiettivo del governo”. ”Disciplinare in modo puntuale l’abuso di diritto, dare certezze a investitori e cittadini, stangare con piu’ severita’ i veri colpevoli e smettere di ingolfare i tribunali penali per questioni formali e’ un grande obiettivo di civiltà giuridica”.
”Con questo spirito il governo ha votato nell’ultima seduta del Consiglio dei ministri la prima lettura del decreto delegato che va in questa direzione”, proseguono le fonti di palazzo Chigi. ”Lo ha fatto discutendo articolo per articolo, su tutti i punti in discussione, riducendo le pene rispetto alle proposte del presidente del Consiglio dei ministri per un comprensibile problema di equilibrio del sistema sanzionatorio e aprendosi a una discussione vera, non formale, collegiale, durata piu’ di un’ora”. Da qui l’annuncio: ”Non c’è nessuna norma ad personam”. Concetto ribadito da Renzi ai microfoni del Tg5.