Home Nazionale Fisco: Padoan, strategia per rilancio Italia passa anche per riduzione tasse

Fisco: Padoan, strategia per rilancio Italia passa anche per riduzione tasse

0

Roma, 20 set. (AdnKronos) – “Sostenere che aumentare le tasse è di sinistra e diminuirle è di destra è una cosa che ormai lascia il tempo che trova. La strategia economica per rilanciare l’Italia è complessa e comprende anche la riduzione delle tasse. Soprattutto se questi tagli aumentano la fiducia delle famiglie e le aiutano ad uscire da una recessione profonda, e creano le condizioni per avere più posti di lavoro e di migliore qualità. Aiutare le famiglie e sostenere il lavoro: sono cose di sinistra o no?”. Ad affermarlo, in un’intervista a ‘La Repubblica’, è il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
Le tasse, sottolinea, “le stiamo abbassando. Ma non abbiamo cominciato adesso, all’improvviso. Abbiamo iniziato appena questo governo è stato costituito, fa parte di un percorso che abbiamo iniziato e che continueremo sino alla fine del mandato. Non voglio polemizzare con i nostri critici, ma -rileva il ministro- sembra, parlando di tasse, che improvvisamente abbiamo deciso di intervenire e solo su alcune imposte, mentre prima eravamo fermi”. Non è così, spiega il ministro, “e lo dimostra ad esempio la manovra degli 80 euro, che ha contribuito a rilanciare i consumi e la fiducia “.
“Interveniamo sulla prima casa, Tasi, Imu agricola e imbullonati. Non si tratta di interventi pubblicitari, ma di misure importanti, come quelle sulla casa, che riguardano l’80 per cento della popolazione”, sottolinea Padoan.