Home Nazionale Fisco: Paglia (Sel), non solo Berlusconi, gravità dl ben più ampia

Fisco: Paglia (Sel), non solo Berlusconi, gravità dl ben più ampia

0

Roma, 5 gen. (AdnKronos) – ”Renzi il 24 dicembre parló di decreto anti-evasione. Oggi sappiamo che si trattava della depenalizzazione di fatto dei reati fiscali, unito a un condono penale potenzialmente gigantesco e senza contropartita”. Lo afferma il capogruppo di Sel in commissione Finanze di Montecitorio Giovanni Paglia.
“Questo -dice- avviene in un momento particolarmente delicato, dato che e’ in corso un provvedimento sul rientro volontario dei capitali dall’estero, che si basa proprio sullo scambio fra autodenuncia con pagamento del dovuto e estinzione del reato penale. Ma soprattutto interviene potenzialmente su processi per reati tributari che coinvolgono gruppi come Eni, Finmeccanica, Unicredit, gruppo Riva”.
“Parlare solo di Berlusconi -avverte- rischia di sminuire la gravita’ del provvedimento, che è invece ben più ampia. Nelle prossime ore depositeremo un’interrogazione urgente per conoscere quanti siano i soggetti interessati dal decreto, se Renzi come ha detto insistesse con la sua approvazione”, conclude Paglia.