Home Nazionale Fisco: Rocca, il tema tributario è pesante e incerto

Fisco: Rocca, il tema tributario è pesante e incerto

0

Milano, 19 gen. (AdnKronos) – “Il nostro paese ha due ordini di problemi in tema tributario: un fisco pesante in termini di importi è un fisco incerto”. È’ quanto ha affermato il presidente di Assolombardia, Gianfelice Rocca, al convegno ‘Il rapporto tra fisco e contribuenti alla luce dei recenti sviluppi normativi’, a Milano.
Secondo Rocca “non potremo far scendere le imposte , e quindi superare il primo problema, finché non ridurremo la spesa corrente che nel 2014 è salita a 763 miliardi di euro, rispetto ai 756 del 2013 e ai 725 del 2012”.
“Sul l’incertezza del fisco italiano -ha aggiunto Rocca- possiamo, invece, intervenire da subito. Lodevole, in usato senso, l’attuazione della legge delega che meglio definisce il perimetro dell’abuso di diritto, sin qui applicato, discrezionalmente alle imprese come espressione di una giustizia tributaria eminentemente interpretativa. Su questo fronte ci siamo impegnati come Assolombarda, una una serie di progetti volti a ricercare un rapporto di piena e leale collocazione con l’apparato fiscale”.