Home Nazionale Fitness: Gb, ‘bigorexia’ per 10% maschi palestrati che si vede flaccido

Fitness: Gb, ‘bigorexia’ per 10% maschi palestrati che si vede flaccido

0

Roma, 23 set. (AdnKronos Salute) – Avere enormi muscoli come ‘Hulk’ ma vedersi allo specchio flaccidi e magri. E’ una forma di dismorfofobia, l’errata percezione di se stessi, ribattezzata, nel caso degli appassionati di pesi, ‘bigorexia’. In Gran Bretagna colpisce 1 maschio su 10 che frequenta le palestre ed è appassionato di bodybuilding. Secondo gli esperti – riporta il ‘Telegraph’ – questo tipo di disturbo può portare alla depressione, all’abuso di steroidi e, nelle forme più gravi, al suicidio.
“Chi soffre di ‘bigorexia’, 1 uomo su 10 che frequenta le palestre, ha un’idea fissa: non avere muscoli abbastanza grandi – spiega Rob Wilson, presidente della ‘Body Dysmorphic Disorder Foundation’ – Ci si guarda ossessivamente allo specchio e in molti casi si prendono anabolizzanti e integratori per fare crescere sempre di più bicipiti e pettorali”.
Secondo alcuni studi la ‘bigorexia’ potrebbe essere causata da uno squilibrio chimico nel cervello, ma anche i fattori esterni come le esperienze traumatiche possono avere delle conseguenza su persone con un carattere fragile, vittime di prepotenze o minacce.