Home Nazionale Fiumicino: M5S, ecco dati rogo Terminal 3, 40 volte limite diossina

Fiumicino: M5S, ecco dati rogo Terminal 3, 40 volte limite diossina

0

Roma, 30 mag. (AdnKronos) – “Il balletto di responsabilità e di dichiarazioni a cui abbiamo assistito in questi giorni da parte di Adr, Asl, e anche le amministrazioni locali, si infrange inevitabilmente sulla realtà dei dati. L’analisi dell’Istituto superiore di sanità basata sui dati dell’Asl mette in evidenza il rischio a cui lavoratori e passeggeri sono stati inconsapevolmente esposti e le carenze enormi degli stessi accertamenti”. È il commento dei consiglieri laziali e dei parlamentari delle commissioni Ambiente, Salute, Trasporti del M5S, sulla vicenda dell’incendio del Terminal 3 di Fiumicino.
“Chi ha consentito che i lavoratori tornassero in attività dopo solo un giorno e mezzo dalla fine dell’incendio? – chiedono ora i grillini rendendo noti e dati e sottolineando, tra le altre cose, la presenza di diossina 40 volte oltre il limite – Il governo, nelle ore e nei giorni immediatamente successivi, si è preoccupato solo del ripristino delle attività aeroportuali. Neanche un dubbio ha riguardato la salute di cittadini, lavoratori e passeggeri”.
“I dati, ora, sono incontrovertibili – rimarcano gli eletti 5 Stelle – la Asl Roma D ha fatto predisporre da Arpa Lazio campionamenti della qualità dell’aria per le aree interessate dall’incendio e per una zona esterna; le misurazioni, effettuate fra il 12 maggio e il 26 maggio 2015 hanno riguardato le polveri sottili (PM10), le diossine, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e i composti organici volatili (COV)”.