Home Cultura e Eventi Eventi “Fogli, forme, parole” termina con un’asta di beneficenza

“Fogli, forme, parole” termina con un’asta di beneficenza

0
“Fogli, forme, parole” termina con un’asta di beneficenza
Alessandro Marrone

AREZZO – La mostra “Fogli, forme, parole” volge alla conclusione nel segno della beneficenza. L’esposizione, nata dalla collaborazione tra gli artisti aretini Alessandro Marrone e Ivan Cipriani Buffoni, terminerà sabato 12 dicembre con un’asta silenziosa in cui le varie opere saranno battute con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere in sostegno all’attività di prevenzione oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’iniziativa, in programma alle 18.00 presso l’Ac Hotel in via Einstein, si svilupperà attraverso un vero e proprio evento artistico che unirà scultura, pittura, poesia e musica.

Lo scultore Marrone realizzerà in diretta alcune opere su tela su cui Cipriani scriverà le proprie poesie che, nel frattempo, saranno lette dalla scrittrice Patrizia Fazzi, il tutto accompagnato dal sottofondo musicale di un’arpa e di un violino. In questa suggestiva ambientazione, i presenti potranno aggiudicarsi tutti quei quadri e quelle sculture che nell’ultimo mese sono stati esposti in “Fogli, forme, parole” diventando i protagonisti dell’asta silenziosa, cioè di un’asta senza battitore ma in cui le offerte vengono scritte su fogli di carta. «In questa mostra – spiegano Marrone e Cipriani Buffoni, – abbiamo proposto un nuovo concetto di arte che integra scultura, pittura e poesia. “Fogli, forme, parole” propone un percorso tra tante opere che raccontano le varie fasi del gioco della vita creando un inedito tutt’uno tra i testi delle poesie, i colori dei quadri e la tridimensionalità delle sculture: invitiamo tutti all’asta conclusiva che, con il sottofondo del reading e della musica, permetterà di vivere tante emozioni legate al mondo dell’arte».

La conclusione della mostra è stata anticipata da un altro evento organizzato per unire l’arte al buon cibo: domenica scorsa si è tenuto il primo “simposio Espressiv” che ha visto la partecipazione di Carlo Trucchi, vincitore di Icastica 2015 per i libri di terra esposti sotto i portici. In occasione di “Fogli, forme, parole”, l’artista ha realizzato una serie di opere dedicate al mondo del caffè con cui ha voluto rappresentare la filosofia di Espressiv, network italiano attivo nella produzione e diffusione del caffè in modo naturale e ecosostenibile grazie alla totale assenza di trattamenti chimici e al riciclo delle capsule utilizzate. «L’obiettivo di questo simposio – spiega Andrea Marcucci, titolare di Espressiv, – era di far incontrare l’arte al buon cibo. “Fogli, forme, parole” ha rappresentato l’occasione per un incontro che, attraverso degustazioni di prodotti naturali e tradizionali, ci ha permesso di promuovere la cultura della sana e corretta alimentazione: le buone abitudini quotidiane sono infatti la prima occasione per fare della nostra vita una vera opera d’arte».